Segnalare un nuovo sito di conflitto

La banca dati dei siti di migrazione consente il coordinamento delle azioni di volontariato. La segnalazione dei siti problematici o potenzialmente problematici per la migrazione degli anfibi costituisce il primo passo verso l'attuazione di tali azioni. Pertanto, se avete osservato diversi anfibi schiacciati su un determinato tratto, sia in modo occasionale che regolare, e il sito di conflitto non è ancora registrato nella nostra banca dati, vi saremmo grati se ce lo segnalaste. Valuteremo le vostre osservazioni e creeremo un nuovo sito nel nostro database se tali osservazioni corrispondono ai nostri criteri (ad esempio, più di 5 anfibi schiacciati durante diverse notti consecutive).

Come procedere?

Inviateci le seguenti informazioni via e-mail all'indirizzo migration.amphibiens@infofauna.ch, indicando nell'oggetto “Nuovo sito di conflitto”:

Informazioni di base (necessarie per creare il nuovo sito di conflitto):

  • Coordinate del sito di conflitto (ad es. tramite map.geo.admin.ch) e/o tratto di strada interessato dagli animali migratori (ad es. tramite lo strumento Disegno & Misura di map.geo.admin.ch);
  • Stima del numero di animali investiti/notte o nel periodo di osservazione;
  • Data o periodo di osservazione;
  • Il nome del sito di migrazione (in generale: località, via/strada (o luogo detto);

Informazioni aggiuntive (se note):

  • Le specie di anfibi;
  • Se sono state messe in atto misure a favore degli anfibi (descrizione e durata delle misure) e, se del caso, se si cercano volontari;
  • Il sito di riproduzione interessato;
  • Se desiderate (o meno) essere responsabili del sito. Questa persona sarà messa in contatto con i nostri corrispondenti regionali, che è il referente cantonale per le questioni relative agli anfibi. Può aiutarvi a procurarvi il materiale necessario e fornirvi consulenza per la gestione dei punti di transito. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui. Se diventerete responsabili, vi invieremo un login e potete scegliere se cercare volontari per il punto di raccolta e come questi possono contattarvi.